Apple è il maggiore produttore di smartphone in Europa

Written by on 31 Gennaio 2022 in Senza categoria

Stando ad una ricerca di mercato condotta da Counterpoint Research, Apple non ha mai venduto tanti iPhone quanto l’anno scorso in Europa, addirittura la sua quota di mercato è cresciuta del 25% e questo dato è ancora più significativo se si tiene conto che i concorrenti si sono fermati ad un +8%.

Tuttavia, come spiega Counterpoint Research, l’iPhone non è stato il leader del mercato in Europa durante tutto il 2021, solo alla fine dell’anno con il lancio del primo modello con la tecnologia 5G ha conquistato la vetta:

“ll 2021 ha visto la competizione più intensa di sempre. La leadership del mercato europeo degli smartphone è passata di mano quattro volte nel corso dell’anno, mentre alcuni marchi hanno vissuto il loro anno migliore per le vendite in Europa.

Cavalcando l’onda del lancio del suo primo iPhone 5G, Apple ha iniziato l’anno alla grande con una quota del 34% leader di mercato. A febbraio, Samsung ha lanciato la sua serie Galaxy S21 che, almeno inizialmente, ha venduto bene, aiutando le vendite di Samsung a crescere del 24% rispetto a gennaio e spingendolo al primo posto nel febbraio 2021. Samsung ha quindi sofferto di notevoli problemi di fornitura a partire da maggio a causa della chiusura delle fabbriche in Vietnam legate al COVID-19, che ha aperto le porte a Xiaomi per diventare per la prima volta il numero uno in Europa, nel giugno 2021 (aiutata da una buona crescita in Russia, Spagna e Italia).

La leadership di Xiaomi è stata di breve durata, tuttavia, poiché Samsung ha ripreso il comando nel luglio 2021 sulla scia delle forti vendite della serie A. Samsung ha quindi esteso il suo vantaggio con il lancio dei suoi popolari smartphone pieghevoli Galaxy Z, mentre Xiaomi è stata gravemente colpita dalla carenza di componenti. Samsung ha continuato a guidare il mercato per i successivi mesi, nonostante i migliori sforzi di Apple, il cui lancio di iPhone 13 è arrivato nell’ottobre 2021.

Tuttavia, una fine dell’anno tradizionalmente forte ha finalmente dato ad Apple il vantaggio a novembre 2021, un vantaggio che Apple ha esteso fino a raggiungere la sua quota più alta di sempre in Europa nel dicembre 2021.”

About the Author

About the Author: .

Subscribe

If you enjoyed this article, subscribe now to receive more just like it.

Subscribe via RSS Feed

Comments are closed.

Top